Espositori Camporeale Day 2017

Elenco delle aziende che espongono i propri prodotti e servizi all'edizione 2017 di Camporeale Day.

 

 

Vino

Alessandro di Camporeale

La Cantina Alessandro di Camporeale affonda le sue radici nella storia con una famiglia da sempre impegnata in agricoltura e che, oggi, vede scendere in campo la sua quarta generazione.

www.alessandrodicamporeale.com


Badalà

L’azienda nasce negli anni ‘70 nella piccola borgata di Grisì, frazione del Comune di Monreale, terra che gode di una forte e piena storia artistica e culturale che per aspetto naturalistico, paesaggistico e climatico si presenta come territorio ideale per la viticoltura e la coltivazione degli ulivi.

www.aziendaagricolabadala.it


Candido

L’amore per la natura spinge la famiglia Candido ad utilizzare metodologie di lavorazione delle uve che rispettino il più possibile i profumi e i sapori dei frutti della terra.

www.candidovinisicilia.it


Case Alte

La Storia di Case Alte e della famiglia Vaccaro è un po’ lo specchio della Sicilia del giorno d’oggi; quella in cui le nuove generazioni si mettono in gioco e affrontano con determinazione la sfida di produrre eccellenza e di comunicare al mondo intero la propria passione, il proprio territorio e la propria cultura.

www.casealte.it


Cossentino

L’azienda agricola Cossentino è situata nella parte collinare del Golfo di Castellammare, in contrada Lavatore/Costa di Bisaccia (m.t. 350 s.l.m.), una delle più belle e suggestive zone di produzione della D.O.C. Alcamo.

www.cossentino.it


Fattorie Azzolino

Fattorie Azzolino costituisce la naturale evoluzione, in chiave moderna e sostenibile, di un’antica azienda vitivinicola di Camporeale.

www.fattorieazzolino.com


Feudo Disisa

Da oltre un secolo il feudo Disisa appartiene alla famiglia Di Lorenzo, la quale avendo individuato la vocazionalità dei suoi terreni ed utilizzando le tecnologie più avanzate, è riuscita a trasformare gli originali pascoli e seminativi in lussureggianti vigneti e uliveti.

www.vinidisisa.it 


Lisciandrello

Giuseppe Lisciandrello alla vigna c'arriva dopo 25 anni di enoteca. Conosce i vini degli altri. Consigliati e amati quasi come se fossero i suoi. Ora ha cominciato a produrre il suo vino. In contrada Cerasa.

www.aziendalisciandrello.com


Maranfusa Liquori del Belice

Nata come una passione, da amanti del gusto, l’azienda si è proposta da subito capace di produrre buoni liquori artigianali. Ancora giovane è alla ricerca delle antiche tradizioni, è stata fondata nel 2015; ed è frutto di ricerche ed esperienze decennali consolidate nel settore dei distillati.


Marchesi De Gregorio

In un terreno fertile sorge l’antico Baglio di Sirignano dove, sin dal 1730, la famiglia Marchesi de Gregorio coltiva la forte passione per la vite e per l’olivo. Oggi l’azienda è condotta da Massimo de Gregorio che segue con grande impegno e dedizione l’intera filiera produttiva

www.marchesidegregorio.it


Marino

Amore per la terra, rispetto della natura, piacere ed entusiasmo di creare, passione per il vino, caratterizzano il modo di vivere e la filosofia di lavoro della famiglia Marino

www.marinovini.com


Noto

Fa l'esordio quest'anno con un Grillo ed un Nero d'Avola. Produce inoltre olio extra vergine d'oliva da varietà autoctone.

 

 


Paoletti

L’obiettivo dell’azienda situata in contrada Pernice nel comune di Monreale, è quello di dar vita a prodotti unici, che sappiano esprimere al meglio la nostra “sicilianità”, ma che sappiano anche trasmettere il sacrificio e la dedizione di una famiglia ormai veterana in viticoltura.

www.aziendapaoletti.it


Porta del Vento

Porta del Vento, è una vallata sulle colline del territorio di Camporeale in provincia di Palermo, a circa seicento metri di altitudine, nella zona dell’Alcamo doc e del Monreale doc.

www.portadelvento.it


Sallier de la Tour

In piena sintonia con il mondo Tasca d'Almerita, Sallier de La Tour è un'azienda modello, ma soprattutto un marchio, nome di una famiglia storica nobile, che conta su un territorio particolarmente vocato alla coltivazione.

www.tascadalmerita.it


Solano

L'azienda Solano si estende per circa 6 ettari in contrada Curbici dove nasce il Longaricum. Longaricum era l'antica postazione militare romana che dall'alto dominava l'ubertosa vallata di curbici,dove nell'ora più calda un venticello leggiadro avvolge in un morbido abbraccio quest'uva e la feconda con i profumi primordiali dei frutti della terra.


Spadafora

Spadafora è una nobile famiglia siciliana di cui le prime tracce certificate risalgono al 1230. Nei secoli il Casato ha avuto il predominio su cinque principati, un ducato, due marchesati, una contea e venticinque baronie. Alcuni dei componenti della famiglia hanno occupato cariche di primo piano nel Regno di Sicilia e in alcuni Stati Europei.

www.spadafora.com


Tenuta Rapitalà

Si estende per 225 ettari nel territorio che da Camporeale declina verso Alcamo, su dolci colline fra i 300 e i 600 metri, su una terra dove si alternano argille e sabbie.

www.rapitala.com


Terre di Gratia

Terre di Gratia nasce da un’idea semplice: condividere i sapori, i profumi e le emozioni di un territorio, la Sicilia, ancora tutto da scoprire.

www.terredigratia.com


Todaro 

Giuseppe e Adriano Todaro (classe 1988 e 1991), attuali proprietari, con l’ausilio del padre Calogero, noto agronomo siciliano, forti dei loro studi in ambito agrario, hanno saputo condurre l’azienda, nell’arco di pochi anni, ai vertici qualitativi della valle dello Jato, nella Doc Monreale, in provincia di Palermo.

www.todarowinery.com


Valdibella

Alcuni agricoltori nel territorio di Camporeale fondano la cooperativa Valdibella, dedicata alla produzione di tre prodotti provenienti dall'agricoltura biologica: la vigna, le mandorle e le olive.

www.valdibella.com

 

 

 

 

 

 

 


Cibo

A Cannara

Ristorante e pizzeria a conduzione familiare di proprieta' della famiglia Marino specializzato nello sfincione e nella sciavata. All'attività di ristorazione è affiancato il panificio ed il biscottificio con prodotti tradizionali come il pane di casa, il pane nero con farina di Tumminia e le cassatelle di ricotta.


Accardo

A Camporeale i fratelli Accardo hanno deciso di scommettere, di proseguire quello che i gli avi hanno compiuto per generazioni, e di farlo con lo stesso spirito semplice di allora. L'azienda produce olio extra vergine di oliva da cultivar autoctone e olii aromatizzati.

www.aziendaccardo.com


Amato Salumi

Correvano i primi anni dell'inizio del secolo scorso esattamente quando Carmelo Amato apriva, a Camporeale, per la prima volta i battenti di quella che poi sarebbe diventata una delle macellerie più rinomate della Sicilia nord-occidentale

www.amatocamporeale.com


Baglio di Camporeale

La Pizzeria "Baglio di Camporeale" utilizza esclusivamente farine macinate a pietra e lievito madre con lievitazione minima di 24 ore con l'obiettivo di offrire una pizza di alta qualità e digeribilità.


Belice Miele

Produzione di miele artigianale di Simone e Michele con alveari posizionati nella flora camporealese.


Bonta' Rossa di Romanotto

Gruppo di agricoltori specializzatosi nella coltivazione e nella trasformazione del melograno. Prova il loro succo di melograno appena spremuto al Camporeale Day.


Carmela Ognibene

Azienda ortofrutticola con vendita diretta al consumatore finale. Al Camporeale Day sara' presente con i pomodori secchi, l'aceto e le verdure di stagione.


Caseificio Lipari

Il Caseificio Lipari e' specializzato nell'allevamento della pecora del belice e nella trasformazione del latte ottenuto per la produzione di ricotta e formaggi tipici quali il primo sale ed il pecorino.


Feudo Mondello

La famiglia Agosta coltiva, dalla metà dell'800, i terreni dell'antico Feudo Mondello che si estende per circa 270 ettari nella valle del Belice. Feudo Mondello ha chiuso la filiera del grano realizzando un mulino con macina in pietra naturale e un pastificio artigianale.

www.feudomondello.it


Gran Vulcano

Una delle più antiche e rinomate pizzerie di Camporeale gestita dalla famiglia Marchese, specializzata nella preparazione della tipica "Sciavata".


I Raccolti di Tobia

Il podere di Ravanusa appartiene alla famiglia Pollina da almeno quattro generazioni e dal 2007, una parte della tenuta è passata sotto la gestione di Tobia che, negli ultimi anni, si è impegnato nella ricerca delle sementi di varietà antiche e autoctone siciliane, allo scopo di riportare sul territorio i sapori e i profumi originali dell’isola.

www.iraccoltiditobia.it


L'Arte dei Sapori

La famiglia Restivo porta avanti da tempo un ristorante ed un panificio a Camporeale promuovendo i sapori e i profumi della tradizione siciliana. Specialita' il Bruciuluni, piatto tipico camporealese, ed il pane a lievitazione naturale.


Macelleria Bilello

La Macelleria Bilello propone la rinomata salsiccia di Camporeale e preparati a base di carne della tradizione siciliana.

 


Noto Cecilia

L'azienda agricola Noto Cecilia fa il proprio esordio nel mondo del melograno specializzandosi con la varietà Jolly Red, melograno caratterizzato per l'assenza di semi.

 

 

 

 

 


Artigianato

Fabio Mancuso

La sua passione per la ceramica è nata nel 1984 con i primi lavori, da quel momento in poi divenne l’unico lavoro e l’unico interesse artistico della sua vita.


La ragnetta creativa

Creazioni artigianali, corredo per la casa, corredino per neonati, addobbi per la casa e tanto altro ricamato a mano o lavorato con altre tecniche da Rita Pascale


Ricami Giovanna Licari

Giovanna Licari proporra'  alcuni dei suoi lavori,nati dalla passione per il ricamo e  dalla creativa'nel disegno.Cerca sempre di soddisfare le richieste che le vengono poste,rispettando stile modernità e autenticità tipiche della passione nel lavoro.


Vita Bonura

Propone articoli di bigiotteria realizzati a mano utilizzando principalmente pietre dure.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Turismo

Natura e... itinerari dell'Alto Belice

Area espositiva dedicata alla promozione e alla valorizzazione degli itinerari naturalistici proposti dell'Associazione Turistica Pro Loco Camporeale nel territorio dell'Alto Belice.

www.naturaebelice.it


Pro Loco Jato

L'associazione turistica Pro Loco dei comuni di San Giuseppe Jato e San Cipirello sarà presente al Camporeale Day per promuovere i sentieri naturalistici dell'area archeologica di Monte Jato.