Espositori Camporeale Day 2021 - In aggiornamento

Elenco delle aziende che espongono i propri prodotti e servizi all'edizione 2021 di Camporeale Day.

 

 

Vino

Alessandro di Camporeale

La Cantina Alessandro di Camporeale affonda le sue radici nella storia con una famiglia da sempre impegnata in agricoltura e che, oggi, vede scendere in campo la sua quarta generazione.

www.alessandrodicamporeale.it

Candido

L’amore per la natura spinge la famiglia Candido ad utilizzare metodologie di lavorazione delle uve che rispettino il più possibile i profumi e i sapori dei frutti della terra.

www.candidovinisicilia.it

 

 Case Alte

  La Storia di Case Alte e della famiglia Vaccaro è un po’ lo specchio della Sicilia del giorno d’oggi; quella in cui le nuove      generazioni si mettono in gioco e affrontano con determinazione la sfida di produrre eccellenza e di comunicare al            mondo intero la propria passione, il proprio territorio e la propria cultura.

  www.casealte.it

 

Daidone Vini

Nel piccolo centro agricolo di Camporeale, ai piedi di Monte “PITRUSU”, sorge la “Valle di Curbici”.E’ proprio in questa valle che nasce l’ azienda agricola biologica vitivinicola Daidone. L’azienda ha origini che risalgono ai primi anni del 900 e al susseguirsi delle generazioni, questa ha dato vita ad una tradizione vinicola e alla produzione di vini pregiati seguendo i metodi antichi utilizzati dal primo membro della famiglia insediatosi sul territorio di curbici: Martorana Agostino, bisnonno materno dell’attuale proprietario Daidone Agostino.

                   www.daidonevinisicilia.it

Feudo Disisa

Da oltre un secolo il feudo Disisa appartiene alla famiglia Di Lorenzo, la quale avendo individuato la vocazionalità dei suoi terreni ed utilizzando le tecnologie più avanzate, è riuscita a trasformare gli originali pascoli e seminativi in lussureggianti vigneti e uliveti.

www.vinidisisa.it 

Lisciandrello

Giuseppe Lisciandrello alla vigna c'arriva dopo 25 anni di enoteca. Conosce i vini degli altri. Consigliati e amati quasi come se fossero i suoi. Ora ha cominciato a produrre il suo vino. In contrada Cerasa.

                                  www.aziendalisciandrello.com

 

Noto

Da oltre vent’anni sulle fertili colline di Camporeale la famiglia Noto si dedica alla trasformazione dei migliori frutti della terra in prodotti caratterizzati da elevati standard qualitativi.

www.aziendagricolanoto.it

 

 

Paoletti

L’obiettivo dell’azienda situata in contrada Pernice nel comune di Monreale, è quello di dar vita a prodotti unici, che sappiano esprimere al meglio la nostra “sicilianità”, ma che sappiano anche trasmettere il sacrificio e la dedizione di una famiglia ormai veterana in viticoltura.

www.aziendapaoletti.it

Porta del Vento

Porta del Vento, è una vallata sulle colline del territorio di Camporeale in provincia di Palermo, a circa seicento metri di altitudine, nella zona dell’Alcamo doc e del Monreale doc.

                                   www.portadelvento.it

Sallier de la Tour

In piena sintonia con il mondo Tasca d'Almerita, Sallier de La Tour è un'azienda modello, ma soprattutto un marchio, nome di una famiglia storica nobile, che conta su un territorio particolarmente vocato alla coltivazione.

www.tascadalmerita.it

Tenute Inghilleri

Per la famiglia Inghilleri, da tre generazioni, i vigneti, rappresentano il patrimonio più prezioso,raggiunto grazie al lavoro appassionato e al grande amore che li lega da oltre 50 anni alle loro terre. L'esperienza e la profonda conoscenza dei terreni, sono una regola ed una prerogativa per ottenere vini di alta qualità.

 

Todaro 

Giuseppe e Adriano Todaro (classe 1988 e 1991), attuali proprietari, con l’ausilio del padre Calogero, noto agronomo siciliano, forti dei loro studi in ambito agrario, hanno saputo condurre l’azienda, nell’arco di pochi anni, ai vertici qualitativi della valle dello Jato, nella Doc Monreale, in provincia di Palermo.

www.todarowinery.com

 

Valdibella

Alcuni agricoltori nel territorio di Camporeale fondano la cooperativa Valdibella, dedicata alla produzione di tre prodotti      provenienti dall'agricoltura biologica: la vigna, le mandorle e le olive.

www.valdibella.com

Cibo

Al Baretto

Nasce dalla voglia di alcuni giovani di non lasciare la propria terra e scommettere sulle potenzialità del proprio territorio, questo piccolo bar in via Roma offre tante piccole prelibatezze ridando anima e colore alla piazza di Camporeale. Specialità della casa sono le cassate camporealesi, le sfince e i cannoli, oltre alla rosticceria e alla gelateria artigianale.

Camadial

CAMADIAL nasce dall’esperienza di SEMENTI SANZONE nella lavorazione dei sementi e cereali. Tale esperienza li ha portati ad allargare l’attività della loro azienda iniziando, da prima, a macinare il grano duro, seguendo poi con altri grani e cereali prodotti dalle migliori aziende agricole Siciliane avendo stipulato contratto di coltivazione precedentemente.

www.camadialsicilia.it

Enoteca del Baglio

Enoteca istituzionale e Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica di Camporeal. Fondata e gestita dall'Ass. Turistica Pro Loco Camporeale si occupa della promozione e della valorizzazione degli itinerari naturalistici ed enogastronomici e dei prodotti agroalimentari dell’Alto Belice.

www.facebook.com/enotecadelbaglio

Feudo Mondello

La famiglia Agosta coltiva, dalla metà dell'800, i terreni dell'antico Feudo Mondello che si estende per circa 270 ettari nella valle del Belice. Feudo Mondello ha chiuso la filiera del grano realizzando un mulino con macina in pietra naturale e un pastificio artigianale.

www.feudomondello.it

Gemme di Melograno

Nell'Azienda di Grazia Maria Grippi, il melograno incontra il fertile terreno e il caldo sole della Sicilia per dar vita a frutti di qualità garantita. La forte volontà di produrre qualcosa di innovativo e prezioso ha spinto l'Azienda familiare di Grazia Maria Grippi alla coltivazione e produzione del melograno, il cui frutto è fonte riconosciuta di innumerevoli proprietà benefiche e salutari. 

 

I Raccolti di Tobia

Il podere di Ravanusa appartiene alla famiglia Pollina da almeno quattro generazioni e dal 2007, una parte della tenuta è passata sotto la gestione di Tobia che, negli ultimi anni, si è impegnato nella ricerca delle sementi di varietà antiche e autoctone siciliane, allo scopo di riportare sul territorio i sapori e i profumi originali dell’isola.

www.iraccoltiditobia.it

Macelleria Bilello

La Macelleria Bilello propone la rinomata salsiccia di Camporeale e preparati a base di carne della tradizione siciliana.

Artigianato

Ambra Antonina

Ricami punto a catenella di Ambra Antonina

Siracusa Caterina

Ricami punto a catenella di Siracusa Caterina.

Turismo e promozione

Eccellenze a Camporeale

Associazione di promozione delle attivita' del territorio di Camporeale. Agricoltura, Commercio e Artigianato. Questi i tre settori in cui si articola l'economia Camporealese. Sebbene "distanti" tra loro, hanno nella loro essenza la ricerca dell'eccellenza, quale frutto di passione e sacrificio per Camporeale, Città del Vino e del Legno.

Natura e... itinerari dell'Alto Belice

Area espositiva dedicata alla promozione e alla valorizzazione degli itinerari naturalistici proposti dell'Associazione Turistica Pro Loco Camporeale nel territorio dell'Alto Belice.

Pro Loco Jato

L'associazione turistica Pro Loco dei comuni di San Giuseppe Jato e San Cipirello sarà presente al Camporeale Day per promuovere i sentieri naturalistici dell'area archeologica di Monte Jato.